Fueb: si è riunito il Consiglio di Amministrazione dell'Ente

Tracciata la rotta per il futuro, programmata la partecipazione a convegni e seminari in linea con la mission dell'Ente

Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione dell'Ente che, dopo aver visionato il nuovo sito ed espresse le potenzialità, si è focalizzato sulle cooperative sociali, l'industria e la contrattazione,  non tralasciando i temi specifici delle opportunità in un'Italia in evoluzione, oltre al ruolo dell'industria nel promuovere la crescita economica e l'occupazione.

Il CdA ha espresso poi grande preoccupazione per le sfide che le cooperative sociali stanno affrontando, tra cui i tagli ai finanziamenti e un livello di concorrenza spietata. Tuttavia, il Consiglio ha anche sottolineato le opportunità che esistono di innovare e adattarsi alle nuove esigenze del mercato. I membri di Fueb hanno sottolineato, inoltre, la necessità di creare un ambiente favorevole alle imprese e di investire in istruzione e formazione professionale per creare una forza lavoro sempre più qualificata e a loro supporto.

Si è ribadito l'impegno a valutare, oltre alle nuove esigenze dei lavoratori, anche un welfare dignitoso che sopperisca  in parte al problema dei salari bassi (che l'Italia presenta e non sempre per colpa di alcune parti sociali. Il nostro Paese è infatti l'unico dell'Unione Europea in cui i salari reali sono più bassi del 1990. Un dato allarmante che emerge da vari studi e report come quello di Europa Today

Restano prioritarie per la dirigenza riunita anche le misure per incentivare la sicurezza sul lavoro soprattutto attraverso i Rls e le potenzialità della bilateralità.

Il CdA ha inoltre discusso la partecipazione, a partire da primavera, di seminari e convegni in linea con la mission dell'Ente.

WhatsApp Image 2024-06-18 at 120031jpeg