L'istituto della certificazione è stato introdotto con l'obiettivo di ridurre il contenzioso in materia lavoro. Si tratta di un Organo abilitato alla certificazione dei contratti a livello nazionale istituito ai sensi del D.lgs. 276/2003. La certificazione è una speciale procedura finalizzata ad attestare che il contratto che si vuole sottoscrivere abbia i requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge. E' una procedura a carattere volontario che può essere attivata su istanza di entrambe le parti.  

Come richiedere la certificazione? Le parti di un contratto di lavoro o di un contratto in cui sia dedotta, anche indirettamente, una prestazione di lavoro (appalto, subfornitura, somministrazione, trasporto, ecc.) possono attivare la procedura di certificazione presentando apposita istanza, sottoscritta da entrambe, unitamente ai documenti richiesti. Istanza e documenti devono essere inviati a mezzo PEC a: fueb@pec.it

La Commissione provvederà ad avviare l'istanza dandone comunicazione all'Ispettorato Territoriale del Lavoro competente e provvederà a convocare le Parti in audizione. Il procedimento di certificazione si conclude entro 30 giorni dal ricevimento dell'istanza con l'emissione del provvedimento.


Per ogni informazione o supporto scrivi a: commissione.certificazione@fueb.it

REGOLAMENTO
della Commissione di certificazione (presto on line)

DIRITTI DI SEGRETERIA
Importo dei diritti di segreteria da corrispondere (presto on line)

CERTIFICAZIONE CONTRATTO DI LAVORO
Modulo di istanza (presto on line)



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