Sabato 13 dicembre 2025, a Catania, si terrà un importante convegno dedicato alle cooperative e al lavoro, organizzato dal C.A.T. Centri Assistenza Tecnica alle Cooperative UNCI Sicilia, in collaborazione con la Federazione Provinciale UNCI di Catania ed UNCI Nazionale.
L’appuntamento è previsto al Romano Palace Luxury Hotel di Viale Presidente Kennedy 28, con inizio alle ore 10.00 e registrazione dei partecipanti, seguita dalle presentazioni istituzionali e dall’apertura dei lavori moderata da Luisa Tosto, Direttore Regionale UNCI Sicilia.
Durante la giornata verranno affrontati temi cruciali per il mondo cooperativo, tra cui gli obiettivi e le finalità dei Centri Assistenza Tecnica, i contratti collettivi nazionali tra UNCI e FESICA con l'Ente bilaterale collegato FUEB, e le opportunità offerte dalle polizze sanitarie integrative per lavoratori e cooperative.
Particolare attenzione sarà dedicata anche al ruolo del socio lavoratore in cooperativa, con un focus sulla Legge 142/2001 e le sue finalità, e sulle misure di finanza agevolata e bancaria disponibili per le cooperative.
Non mancheranno momenti di approfondimento sullo strumento APL come opportunità di valorizzazione del capitale umano, e sulla fondamentale importanza del ruolo delle istituzioni nel tutelare il lavoro. La giornata si concluderà con gli interventi conclusivi dell’On. Giuseppe Castiglione, componente della XIII Commissione Agricoltura, e i saluti finali del presidente nazionale UNCI, Ing. Andrea Amico.
Interverranno, a vario titolo, anche: Antonino Gradito, Alfredo Mancini, Guido D’Amico, Gennaro Scognamiglio, Filippo Badami, Fabio Carraro ed Antonino D’Asero.
L’evento si pone come occasione di confronto e crescita per tutte le cooperative e i lavoratori del settore, offrendo spunti pratici e aggiornamenti su normative, strumenti e opportunità per valorizzare il capitale umano e rafforzare il sistema cooperativo.


